Share This Post

Articolo / Hamilton

Hamilton – Maestro per un giorno

Maestro per un giorno

Maestro per un giorno” è un progetto esclusivo che abbiamo organizzato in collaborazione con il marchio di orologi Hamilton ed il Customer Service Hamilton. E’ piuttosto raro poter vivere, in un’unica esperienza, prodotto, Customer Service, e “watchmaking experience” ma è ciò che abbiamo fatto coinvolgendo un gruppo di appassionati lettori del magazine Horbiter® e collezionisti di orologi, che si sono messi alla prova nell’insolito ruolo di maestri orologiai.

marco milani customer service manager swatch group

L’agenda della giornata è stata insieme viaggio e scoperta: ha iniziato Marco Milani, Customer Service Manager introducendo storia e obiettivi raggiunti dal Gruppo Swatch, il più grande gruppo di orologi al mondo. Hamilton, marchio dal passaporto americano e dalla precisione svizzera, è uno dei brand di punta del Gruppo e Lisa Parolini, Marketing Manager, ha poi preso la parola per guidarci alla scoperta della sua storia, svelando aneddoti inediti e ripercorrendone tappe importanti, dalla storica presenza nel mondo miliare all’associazione tra Hamilton e il mondo del cinema, di cui abbiamo potuto ammirare anche alcuni esemplari storici presenti in film quali il Ventura, al polso di Elvis Presley in Blue Hawaii, il modello realizzato ad hoc per 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick fino al più recente modello Khaki Field Murph apparso in Interstellar.

hamilton odc x 01

Successivamente, l’esperienza è proseguita con un viaggio all’interno di un mondo tanto importante quanto poco conosciuto ai non addetti ai lavori: il Customer Service Hamilton, che proteggerà il vostro orologio e se ne prenderà cura in ogni fase della sua vita.

erika ferrigno

Erika Ferrigno, Responsabile della Formazione del Customer Service, ci ha guidato all’interno di un’area dedicata in cui un team di orologiai esperti si prende cura dell’orologio. Un gruppo in cui ogni singolo componente ha un ruolo ben preciso, vanta una formazione tecnica di altissimo livello che è garantita da un percorso di formazione costante che riguarda sia prodotto che processo. Ed è supportata dalla migliore tecnologia disponibile.

hamilton evento maestro per un giorno

Ogni volta che affidate il vostro orologio Hamilton al Customer Service, è come assistere al lavoro di una orchestra in cui ogni musicista contribuisce alla creazione della sinfonia. L’orologio viene ritirato e analizzato e, durante la diagnosi, smontato in modo che ogni parte del prodotto venga attentamente controllata, o sostituita se occorre, col risultato finale di essere rimesso completamente a nuovo.

Pulizia della cassa, lucidatura, messa a punto del movimento: sappiamo di non essere sempre gentili con i nostri orologi, eppure tutto viene riportato alle condizioni originali. L’attività del Customer Service Hamilton va anche oltre, come dimostra l’esclusivo servizio di ritiro a domicilio, un servizio unico nel panorama dell’orologeria, almeno in Italia.

watchmaking experience

La “watchmaking experience” ha dato non solo la possibilità ai partecipanti di vivere l’esperienza di maestri orologiai per un giorno, ma anche di comprendere quanto sia minuzioso il lavoro richiesto per mettere a punto un movimento meccanico, anche il più semplice, e quanta serietà e professionalità siano richieste in questo settore. Un’esperienza unica come hanno confermato i partecipanti.

No items found.

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>